Rainer von Leoprechting (*1965) è cresciuto in Trier/Mosel (Germania).

Oggi è un esperto consulente di processo, rappresentante di The Art of Hosting Conversation That Matters e uno dei creatori del metodo pro action café. I suoi interventi combinano molti metodi, come l’intero set delle pratiche Art of Hosting, costellazioni sistemiche, Action Learning e uno stile di consulenza di processo ispirato da Ed Schein e Peter Block.

E’ stato attivo nella Commissione Europea dal 1994 al 2012 e, dopo molti progetti e funzioni in managment e strategia, ha fondato il gruppo di consulenza Pro-Action Learning, con cui aiuta persone e intere organizzazioni a riunirsi sistematicamente intorno al successo al quale loro aspirano.

Rainer inoltre insegna e condivide la sua esperienza in processi partecipativi e cambiamento trasformativo in tutta Europa.

     

Valentina Catena (*1980) è cresciuta ad Aprilia (Italia).

Oggi è una facilitatrice di processo, consulente e host di Art of Hosting Conversations That Matters.

Nel suo lavoro supporta organizzazioni pubbliche e private così come movimenti e associazioni della società civile e religiosa, nella creazione di valore attraverso il dialogo, la co-creazione e la trasformazione dei conflitti, coinvolgendo una diversità di attori nella realizzazione delle loro massime aspirazioni.

Valentina ha vissuto e lavorato in Portogallo, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Stati Uniti e Germania prima di trasferirsi nuovamente in Italia, dove oggi felicemente vive e lavora.